Festa dei nonni 2025

Affetto, pazienza, empatia, ci fanno pensare ai nonni e alle nonne che, un giorno dopo l’altro, si prendono cura dei nipoti, dando prova della loro vicinanza e affidabilità in tante circostanze della vita. Non è un caso, d’altronde, che a loro il 2 ottobre di ogni anno sia dedicata la festa dei nonni, un’occasione per celebrare una generosità e dedizione di cui spesso troviamo traccia anche nella letteratura per l’infanzia. Ricordiamo il celebre psicoanalista, saggista e filosofo James Hillman che ha dedicato ai nonni e alle nonne le seguenti parole cariche di spessore:

“Nonne e nonni tengono in vita riti e tradizioni, possiedono una riserva di storie delle origini, insegnano ai giovani, alimentano la memoria degli spiriti ancestrali guardiani della collettività”.

A tal proposito, la festa dei nonni si configura come un appuntamento prezioso per tutte la comunità scolastiche, perché è capace di unire passato, presente e futuro nel segno dell’affetto e della memoria condivisa. I nostri alunni di scuola primaria, in questo giorno speciale, hanno partecipato a svariate attività di lettura, di riflessione e confezionato piccoli doni, biglietti augurali, lettere e disegni per i loro nonni.

AUGURI A TUTTI I NONNI DEL MONDO!


Notizie Tag pagina: Primaria