Il Giornalino d’Istituto: la “Vito in diretta”

“L’istruzione è l’arma più potente che puoi usare per cambiare il mondo.”
(Nelson Mandela)
La diversità è la nostra forza
Dopo alcuni anni di pausa, torna finalmente il nostro giornalino d’istituto, un progetto di lunga tradizione nella scuola secondaria di I grado, che negli anni ha rappresentato uno spazio prezioso di espressione, collaborazione e crescita condivisa.
Nato come progetto di inclusione, il giornalino ha sempre avuto l’obiettivo di valorizzare ogni tipo di contributo che uno studente può offrire: dalla scrittura di articoli e poesie alla realizzazione di interviste, fotografie, disegni e rubriche tematiche. Ogni partecipazione è importante, perché permette a ciascuno di mettere in gioco le proprie capacità e di sentirsi parte attiva della vita della scuola.
Il progetto coinvolge gli studenti in tutte le sue fasi — dalla scelta dei temi alla redazione dei testi, dalla revisione alla grafica e impaginazione — promuovendo così lavoro di squadra, senso di responsabilità e spirito critico.
Nel giornalino trovano spazio le attività e i progetti della scuola, riflessioni personali, recensioni, racconti, cronache e curiosità, testimonianza del punto di vista e della creatività dei nostri ragazzi.
Il progetto rappresenta anche un’occasione di rinnovamento e partecipazione, in cui ogni studente può contribuire a raccontare la vita della scuola e a costruire, con la propria voce, un racconto collettivo fatto di esperienze, idee ed emozioni.
EDIZIONI
