La Dolce Natura in un Bicchiere
Con l’avvio del Progetto Ministeriale “Frutta e Verdura nelle Scuole”, al quale anche quest’anno il nostro Istituto ha aderito …
Le classi 4ª e 5ª della Scuola Primaria di Borgo Bainsizza hanno sperimentato, grazie alla frutta fresca distribuita nelle classi con cadenza settimanale, la preparazione di diversi frullati. L’attività ha avuto come obiettivo la promozione di un’alimentazione sana e consapevole. Per una scelta ancora più genuina, i bambini hanno addolcito in modo naturale utilizzando ingredienti come cannella e sciroppo d’acero, scoprendo che è possibile ottenere un gusto dolce e piacevole anche senza zuccheri aggiunti. Dopo una prima fase di degustazione e confronto dei sapori, gli alunni hanno selezionato le combinazioni preferite, per poi organizzarsi nella preparazione e nel servizio. Con entusiasmo e spirito di collaborazione, hanno preparato i frullati e li hanno offerti a tutti gli alunni del plesso, agli insegnanti e alle collaboratrici scolastiche.
L’esperienza si è rivelata non solo gustosa, ma anche educativa. È stata un’occasione per lavorare in gruppo, assumersi responsabilità e riflettere sull’importanza di scelte alimentari sane e naturali.

