Pausa Didattica - Febbraio 2026
La Pausa Didattica negli Istituti Comprensivi è una sospensione delle normali lezioni frontali, solitamente di una settimana, dopo il primo quadrimestre a inizio febbraio, dedicata al recupero e al potenziamento degli apprendimenti. In tutti i plessi delle nostre scuole Primarie, dal 2.02. al 6.02., i docenti non hanno affrontato nuovi argomenti e ancor meno somministrato verifiche, ma hanno consolidato quelli già trattati, privilegiando attività tematiche, laboratoriali e di approfondimento. L’organizzazione della settimana della Pausa Didattica ha permesso agli alunni di:
- lavorare in classe sui contenuti riesaminati dai docenti;
- essere coinvolti in lavori di gruppo con un approccio basato sul problem - solving, peer tutoring, peer education e cooperative learning;
- partecipare ai laboratori finalizzati al rinforzo dei percorsi curriculari.
Riteniamo la “Pausa Didattica” un periodo di fondamentale importanza, nel corso del quale gli studenti apprendono scambiandosi conoscenze, competenze e esperienze, assumendo alternativamente ruoli di “docente” e “discente”. Questa metodologia basata sulla “similarità” tra i pari, promuove autonomia, responsabilità, socialità in un clima inclusivo, dove il docente agisce da facilitatore.
Condividiamo “un assaggio” delle esperienze in cui ci siamo messi in gioco!
