Progetto Continuità Didattica - Scuola Primaria e Secondaria

Il Progetto Continuità da sempre caratterizza l’impegno del nostro Istituto nell’accompagnare i bambini e le bambine nell’avventura di scoprire e conoscere sé stessi e il mondo. La continuità la possiamo definire con parole metaforiche “viaggio, ponte, transito” ma, sempre e comunque, con l’obiettivo di dare la giusta importanza agli aspetti relazionali, sociali e psicologici di questa fase di passaggio da un ordine di scuola all’altro.
In questi giorni le classi quinte hanno partecipato ai laboratori STEM organizzati dai docenti della Secondaria previsti nel Progetto Continuità tra la Scuola Primaria e Secondaria.
Durante questa esperienza si sono create opportunità di confronto che hanno permesso ai bambini di esplorare, conoscere, frequentare un ambiente scolastico sconosciuto, vissuto spesso con un sentimento misto di curiosità e ansia.
Il coinvolgimento attivo, degli alunni con le loro maestre, ha permesso di pensare insieme al passaggio da un ordine all’altro come occasione evolutiva, attraverso la percezione di una coerenza educativa, didattica e formativa.

“L’istruzione è il passaporto per il futuro, perché il domani appartiene a coloro che si preparano ad affrontarlo oggi.”
(Malcolm X)